Il Progetto

La Valbisagno educa al futuro: clima, risorse, tutela del paesaggio.

Al centro del progetto la sostenibilità

Il cambiamento climatico, la protezione ambientale e il consumo responsabile sono temi nodali quando si parla di "sviluppo sostenibile".
La Valbisagno educa al futuro - clima, risorse, tutela del paesaggio - progetto IREN
Ambiente
La Valbisagno educa al futuro - clima, risorse, tutela del paesaggio - progetto IREN
Economia
La Valbisagno educa al futuro - clima, risorse, tutela del paesaggio - progetto IREN
Società
Il progetto vuole affrontare tutte e tre le dimensioni dello sviluppo sostenibile, per creare culture e linguaggi condivisi nelle nuove generazioni della Valbisagno.
lorem ipsum

Destinatari

  • Diretti Classi, Docenti ed Educatori, Associazioni e Gruppi
  • Indiretti Famiglie, Enti e Istituzioni
La Valbisagno educa al futuro - clima, risorse, tutela del paesaggio - progetto IREN
La Valbisagno educa al futuro - clima, risorse, tutela del paesaggio - progetto IREN
AZIONE PRIORITARIA

La stazione meteo

La stazione meteo è il centro di interesse da cui partono gli approfondimenti disciplinari, che corrispondono ai Programmi Ministeriali.

Dotare un Istituto Scolastico del territorio di una Stazione professionale meteo davis vantagepro2, comprensiva di sensori esterni, consolle e data logger, dotata di strumenti informatici atti a coinvolgere la rete-scuole in attività continuative di osservazione e monitoraggio della climatologia locale.

La Valbisagno educa al futuro - clima, risorse, tutela del paesaggio - progetto IREN
AZIONE PRIORITARIA

La stazione meteo

La stazione meteo è il centro di interesse da cui partono gli approfondimenti disciplinari, che corrispondono ai Programmi Ministeriali.

Dotare un Istituto Scolastico del territorio di una Stazione professionale meteo davis vantagepro2, comprensiva di sensori esterni, consolle e data logger, dotata di strumenti informatici atti a coinvolgere la rete-scuole in attività continuative di osservazione e monitoraggio della climatologia locale.

Educare al futuro a partire dal presente, avendo memoria del passato

Dall’urbanizzazione alla mobilità, lo studio di come è cambiata la vallata aumenta la consapevolezza circa le trasformazioni future.

Da monte a foce, in vallata è possibile seguire tutto il ciclo dell’acqua, comprensivo due impianti di trattamento e distribuzione: utilizzo consapevole della risorsa acqua.

L’approfondimento sughi obiettivi dell’agenda 2030 porta gli aderenti al progetto a conoscere la realtà di alcuni paesi del sud del mondo.

new

Un sito web per diffondere dati, una App per dialogare!

#Abstract

Un progetto plurisciplinare avente per centro d’interesse la Valbisagno e in particolare il torrente Bisagno, principale fattore di rischio.

Un prodotto digitale collettivo (deciso in corso d’opera), nel quale confluiranno i prodotti dell’attività scolastica, costituirà una monografia sul tema “Il valore dell’acqua” e verrà distribuito a tutte le classi partecipanti e messo in rete.

Un territorio che convive con il rischio ambientale ha bisogno di strumenti teorico-pratici per formarsi un’opinione competente.

Il progetto mira a coinvolgere diverse realtà che condividano gli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, per offrire alle giovani generazioni strumenti teorico-pratici che permettano loro di essere protagoniste delle trasformazioni del proprio territorio e del pianeta.

Scuole di ogni ordine e grado, enti ed associazioni della Valbisagno.

In orario scolastico ed extrascolastico, nel tempo libero della cittadinanza.

Nel corso dell’anno le classi svolgeranno le attività concordate, nei tempi previsti dai docenti.

Nel corso dell’anno le varie attività verranno monitorate, affinché restino sempre coordinate tra loro.

Studenti, docenti, referenti istituzionali, cittadini, realtà territoriali formali ed informali.

I docenti interessati all’idea propongono temi ed argomenti da inserire nel progetto.

Con attività diversificate, di ricerca-azione, partecipate dal basso.

Metodologie attive

Cooperazione

brainstorming, co-progettazione e facilitazione

Ricerca

formazione ed autoformazione, analisi swot, best practice

Azione

laboratori scientifici ed espressivi, TIC, Forum degli Studenti

La Valbisagno educa al futuro - clima, risorse, tutela del paesaggio - progetto IREN

Metodologie attive

Cooperazione

brainstorming, co-progettazione e facilitazione

Ricerca

formazione ed autoformazione, analisi swot, best practice

Azione

laboratori scientifici ed espressivi, TIC, Forum degli Studenti

La Valbisagno educa al futuro - clima, risorse, tutela del paesaggio - progetto IREN

Obiettivo finale

Consapevolezza e partecipazione democratica sono notevolmente aumentate.

La Valbisagno educa al futuro - clima, risorse, tutela del paesaggio - progetto IREN
La Valbisagno educa al futuro - clima, risorse, tutela del paesaggio - progetto IREN

È stato super divertente imparare come l'acqua diventa nuvole e poi pioggia!

Oggi abbiamo scoperto che il sole può far evaporare l'acqua. È magico!

Abbiamo fatto un esperimento con un bicchiere d'acqua e ho capito come si forma la condensa.

La maestra ci ha spiegato i vari tipi di nuvole, i temporali e i fulmini e io li ho disegnati. Sono un artista della meteorologia!